Casa di corte in Vendita Gonnostramatza

Vendita Casa di corte Gonnostramatza

  • 130.000€
  • 573m2
  • 4
  • 6
  • 2
18
Descrizione Immobile

La casa di trova a Gonnostramatza un piccolo e tranquillo paese situato tra le belle colline della Marmilla, nel cuore della Sardegna, in una zona di grande interesse archeologico e paesaggistico.
La casa ha due ingressi indipendenti. E' stata costruita in pietra, ha uno ampio spazio esterno con alberi da frutto (aranci, limoni, nespolo, melograni, alloro) un garage, un forno a legna e un barbecue, un cortile interno.
Al piano terra la villa comprende: una cucina, un ampio soggiorno con camino, una sala da pranzo, una camera da letto matrimoniale, uno studio, una camera da letto singola, un grande bagno, un ripostiglio, una lavanderia e un wc. Un grande atrio costituisce l'ingresso dalla strada. Dall'atrio parte la scala che conduce al piano superiore e alla cantina. Un secondo ingresso si trova nel giardino.
Al piano superiore ci sono 4 camere da letto, un ampio corridoio e un bagno. E' inoltre presente una veranda di 46 mq.
Complessivamente la superficie coperta è di 401 mq, il giardino 172 mq. In totale 573 mq. Pertanto la casa può essere convertita in due o più appartamenti, grazie alle notevoli dimensioni delle camere e ai due diversi punti di accesso. Al piano terra e al primo piano è presente una cassaforte murata. Non ci sono abusi edilizi, la casa è mutuabile. Attualmente la casa è arredata e accessoriata pertanto abitabile. In Sardegna da marzo a novembre il clima è mite, pertanto può essere sfruttata come casa per vacanze quasi tutto l'anno.
Grazie alla sua posizione strategica, ha anche un grande potenziale come struttura ricettiva (B&B o casa vacanze) o per la realizzazione di una residenza per anziani.
Nel prezzo sono compresi anche gli arredi e gli elettrodomestici.
Il certificato energetico e il certificato di regolarità urbanistica sono in fase di rilascio.

Gonnostramatza è un comune della provincia di Oristano nella regione Sardegna, situato a 60 km a nord di Cagliari e a 45 km da Oristano.
Nella chiesa parrocchiale della piccola comunità rurale si trova l'altare “Retablo di San Paolo” del 1501, unica opera firmata e datata di Lorenzo Cavaro di Stampace. La firma recita: En l'any MDI es pintada feta la dit retaulu per mas de mestal Lores Cavaro de stampas . Lorenzo e soprattutto il figlio Pietro Cavaro sono considerati i fondatori della scuola di Stampace , dal nome del quartiere del capoluogo cagliaritano in cui erano ubicati i loro studi. Pietro Cavaro, che lavorò intorno al 1508-1537, influenzò la pittura sarda del XVI secolo ed è considerato da molti critici d'arte il più grande pittore sardo.
Nel paese si trova il “Museo Turcus e Morus” che ha come tema gli attacchi dei Turchi e dei Mori.
Tutti gli anni, a Mogoro (due km da Gonnostramatza) si tiene la Fiera dell'Artigianato artistico della Sardegna.

A circa 35 minuti di strada ci sono numerose spiagge (Sant'Antonio di Santadi, Marceddì, Arborea) mentre a 45 minuti si trovano le bellissime spiagge di Torre dei Corsari e Torre Grande e a 52 minuti le bellissime spiagge della penisola del Sinis.
A soli 9 minuti si trova il Museo Naturalistico del territorio e la Tomba dei giganti "Cuaddu e Nixias" a 12 minuti il nuraghe Genna Maria e la tomba dei Giganti "Sa Domu 'e S'Orcu", Il Nuraghe Su Pardu, il Nuraghe "Nuraxi Molas", Il Nuraghe Sa Mammonaia.

A pochi chilometri di distanza troviamo il Parco Naturale Regionale di Monte Arci, la Cascata del Rio Is Alonis, l'altopiano della Giara e siti archeologici che attirano turisti da tutto il mondo, come il complesso nuragico di Barumini, il Nuraghe Losa, il pozzo sacro di Santa Cristina.
A 13 minuti di distanza il Parco Acquatico Ilidarab.

La Regione Sardegna finanzia con contributi a fondo perduto (cioè da non restituire) fino a 20.000,00 euro, a chi apre una attività o la trasferisce in un piccolo comune con meno di 3.000 abitanti. Il finanziamento ha lo scopo di contrastare lo spopolamento, incentivare lo sviluppo imprenditoria, favorire e sostenere lo sviluppo dei piccoli comuni.
Inoltre, ci sono notevoli agevolazioni fiscali per coloro che si trasferiscono in Sardegna in una città con meno di 20.000 abitanti.
Per l'acquisto o la ristrutturazione di prime case nei comuni sotto i 3000 abitanti, la Regione Sardegna ha stanziato 15 milioni di euro.
La misura prevede la concessione di contributi a fondo perduto fino a 15 mila euro a soggetto, nella misura massima del 50 per cento della spesa prevista.
I contributi sono concessi per acquisto o ristrutturazione dell’abitazione in cui il nucleo familiare del richiedente ha, o trasferirà, la residenza anagrafica e la cui proprietà faccia capo allo stesso nucleo familiare. Tra i requisiti base, l’obbligo di non modificare la propria residenza dall’abitazione acquistata o ristrutturata per cinque anni.
Flat Tax per i pensionati che vengono a vivere nel Sud Italia – 10 anni al 7%

Caratteristiche Immobile
Riferimento annuncio
1955/EM
Tipo
Vendita
Tipologia immobile
Casa di corte
Stato
-
Locali
4
Cucina
Si
Camere
6
Bagni
2
Riscaldamento
Assente
Terrazzo/Balcone
Balconi Si - Terrazzi Si
Piano
palazzina su due piani
Arredamento
Arredato
Ascensore
No
Box/Posto auto
Doppio
Giardino
Privato
Anno Costruzione
-
Classe Energetica
In attesa di certificazione
IPE
-
Mappa
Richiesta Informazioni
Eugenia
(*) campi obbligatori